Acquagym, un’attività adatta a tutte le età!

L’acqua e lo sport sono gli elementi caratteristici dell’acquagym. Praticandola si sente meno la fatica dato che nell’acqua si è più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e, soprattutto, l’estensione del movimento è maggiore. Si tonifica il corpo in modo uniforme.

Benefici

  • Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell’acqua. Inoltre l’acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di più e l’organismo a spendere più energia.
  • Si migliora la circolazione venosa: la pressione dell’acqua e l’idromassaggio creato dai movimenti stimolano il ritorno del sangue verso il cuore. Le caviglie sono drenate bene in quanto la pressione dell’acqua è maggiore in profondità.
  • Contrastare la cellulite è sicuramente uno degli obiettivi più ricercati da chi comincia a praticare l’acquagym: i movimenti in acqua, infatti, associano i benefici di una normale attività aerobica (con miglioramento della circolazione ed eliminazione delle tossine) a quelli di un vero e proprio massaggio drenante dovuto all’immersione in acqua.
  • La mancanza di gravità, stando più o meno immersi nell’acqua, permette di non appesantire la colonna vertebrale e di evitare violente pressioni alle articolazioni.

Fare ginnastica in acqua aiuta a dimagrire e rassodare, è divertente ed è facile da praticare a ogni età.   La ginnastica in acqua è un’attività fisica adatta a tutti, non richiede particolari capacità natatorie né fisiche. E’ priva di controindicazioni e riserva molti benefici al corpo e alla mente.